Ieri, UNICEB e CIB – Consorzio Italiano Biogas hanno siglato a Roma un importante accordo di collaborazione per aiutare le imprese associate con l’obiettivo comune di favorire e stimolare lo sviluppo di iniziative per investimenti nell’ambito della produzione di biogas e biometano in zootecnia sia a livello di produzione primaria, sia a livello di macellazione e trasformazione.
CIB è un Consorzio che rappresenta il comparto italiano della produzione di biogas e biometano in agricoltura e zootecnia che intende essere punto di riferimento per tutto il settore.
CIB collaborerà con UNICEB in molteplici forme e modalità che via via saranno illustrate nel dettaglio, mettendo a disposizione concretamente la propria esperienza tecnico-scientifica, maturata in anni di esperienza nel settore, per la valutazione tecnica dei progetti e degli investimenti sul biometano, biogas e fonti energetiche rinnovabili.
Questo accordo si inserisce nella strategia di UNICEB, avviata oramai da anni, di supporto alla filiera delle carni sul tema, ora attualissimo, delle energie rinnovabili. Tale percorso era stato intrapreso all’interno della nostra Organizzazione, offrendo un supporto specializzato, grazie all’ausilio di partner accuratamente selezionati, per accompagnare le nostre aziende verso l’utilizzo delle energie rinnovabili che va idealmente a completare quell’ultimo anello della economia circolare così importante anche in termini di sostenibilità ambientale. L’accordo di collaborazione con il CIB , in questo senso, è un ulteriore, fondamentale, passo avanti nella giusta direzione.