La Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute ha trasmesso alle Regioni le procedure operative ed il prototipo di check-list per i controlli nell’ambito del Sistema di Identificazione e Registrazione (I&R) in allevamento che dovranno essere svolti dal Servizi veterinari nel 2024. La procedura si applica ai controlli I&R sugli allevamenti di diverse specie oltre che sulle strutture di ricovero collettivo degli equini presenti nel territorio.
La nota informa inoltre che a partire dal prototipo di Check-list, il Centro Servizi Nazionale Anagrafi degli Animali (CSN) svilupperà distinte Check-list per gli allevamenti di ciascuna specie/gruppo specie. Nel modello di Check-list di ciascuna specie, che sarà reso disponibile esclusivamente nell’applicativo “CONTROLLI” di vetinfo, saranno presenti le informazioni specifiche inerenti alla singola specie o gruppo specie.
Viene ricordato ai Servizi Veterinari che, per favorire l’analisi del rischio, la programmazione e il monitoraggio dei controlli annuali, nell’applicativo Statistiche di vetinfo, alle pagine “Implementazione BDN”, “Valutazione Implementazione”, “Uso del DdA”, “Tempi di registrazione degli eventi”, “Anomalie” e “Controlli in allevamento”, sono disponibili i dati di competenza territoriale presenti in BDN per gli allevamenti delle varie specie e gruppo specie.
Su richiesta per gli associati il documento relativo alle procedure operative ed al modello di Check-list.