Regolamento Deforestazione – Webinar su regole applicative e predisposizione “Due Diligence” – 03/04/2025

0
2276
Regolamento Deforestazione - Webinar su regole applicative e predisposizione "Due Diligence" - 03/04/2025

Il 30 dicembre 2025 entrerà in applicazione il Regolamento n. 2023/1115 sulla “Deforestazione” che prevede una serie di obblighi per le aziende che operano nel settore delle carni bovine, sia per quanto riguarda gli ambiti nazionali e comunitari ma, soprattutto, per ciò che concerne le importazioni dai Paesi terzi.

L’aspetto principale riguarda la cosiddetta “Due diligence” ovvero la dichiarazione che le aziende dovranno produrre o, a seconda dei casi, dovranno ricevere attestante che i prodotti sono stati ottenuti in zone che dopo il 31 dicembre 2020, non sono state soggette a deforestazione.

Allo scopo di analizzare nel dettaglio le norme che entreranno in vigore alla fine del corrente anno e per cercare di mettere in condizione le Aziende associate di poter assolvere correttamente ai suddetti obblighi, abbiamo ritenuto necessario organizzare uno specifico webinar che si svolgerà nella mattina di giovedì 3 aprile 2025, a partire dalle ore 10,00.

L’UNICEB si avvale per questo evento della collaborazione con la società “Trusty” che da anni è attiva nel campo della “Blockchain” nei settori del caffé e del cacao (comparti analogamente interessati dal regolamento Deforestazione) e che è già operativa in altri settori merceologici come quello delle carni bovine.

Visto l’interesse manifestato più volte nel corso dei mesi dai nostri associati, chiediamo di inviarci, sin da ora, domande di ordine pratico che saremo lieti di girare ai relatori così da fornire il giorno del webinar risposte esaurienti nel corso della parte dedicata alle domande e risposte.

Con una successiva comunicazione verrà inviato il link per il collegamento.

Auspicando la massima partecipazione delle Aziende, si prega di inserire in Agenda la data del 3 aprile p.v. e di comunicarci una manifestazione di interesse e, possibilmente, il nominativo della persona che si collegherà.

I nostri Uffici sono a disposizione per qualsiasi informazione.