È stata pubblicata la relazione finale del dialogo agro-strategico, durato 7 mesi.
La relazione è stata presentata dalla Presidente della Commissione Ursula von der Leyen e dal presidente del gruppo, il Prof. Strohschneider, in una conferenza stampa.
Il rapporto costituirà la base per le politiche agroalimentari dell’UE per i prossimi 5-15 anni.
Il rapporto di 100 pagine è disponibile in allegato alla presente.
Dopo le proteste agricole del giugno 2023 e un crescente dibattito sulle politiche agroalimentari e ambientali nell’UE, la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha dato una certa importanza all’argomento: per la prima volta in 5 anni ha menzionato gli agricoltori e il loro lavoro nel discorso annuale sullo “Stato dell’Unione” del settembre 2023 e ha promesso un dialogo aperto in quell’occasione.
Intitolato “Una prospettiva condivisa per l’agricoltura e l’alimentazione in Europa”, il rapporto presenta una valutazione delle sfide e delle opportunità, seguita da una serie di raccomandazioni. Questi suggerimenti guideranno il lavoro della Commissione europea nella definizione della sua Visione per l’agricoltura e l’alimentazione, che sarà consegnata nei primi 100 giorni del secondo mandato della Presidente von der Leyen.
L’obiettivo è una visione comune sull’agricoltura e sui sistemi agroalimentari sostenibili. I punti più dibattuti sono stati le diete sostenibili, le proteine animali, l’importanza del commercio per i prodotti agricoli e la trasmissione del valore lungo la catena di approvvigionamento. Il testo finale è una versione consensuale, in cui la visione complessiva e ogni singola formulazione devono essere comprese nel contesto della ricerca di un compromesso.
Avremo la possibilità di esaminare, congiuntamente alla nostra Organizzazione europea UECBV, il testo nei prossimi giorni e sarà nostra cura tornare sull’importante dossier.