Con il regolamento UE n. 2024/413, in vigore dal 27 gennaio 2024, viene previsto in particolare un ampliamento dell’attuale Zona di Restrizione I della Provincia di Piacenza e di Milano e ridefinite le Zone di Restrizione II del Nord Italia. Non figurano più, invece, Zone di Restrizione III nel Nord del Paese che rimangono in vigore solo in Sardegna ed in Calabria.
La Regione Lombardia con la nota odierna Prot. G1.2024.3251 ha indicato che attualmente, le aree di restrizione che interessano la suddetta Regione (provincia di Pavia e Milano) sono la zona di restrizione I e II. In particolare, tutta la “precedente” ZR III è diventata ZR II, mentre l’area infetta è diventata in gran parte ZR II, fatta eccezione di alcuni comuni che sono diventati ZR I. In aggiunta la Commissione ha deciso, stante l’evoluzione della situazione epidemiologica, di aggiungere in ZR I alcuni comuni a Nord della ex area infetta in Provincia di Milano.
L’elenco completo dei comuni e le mappe delle nuove zone di restrizione sono visualizzabili sul sito di Regione Lombardia nella pagina dedicata alla PSA
Su richiesta per gli associati la nuova cartina con l’indicazione dei Comuni che rientrano nella Zona di Restrizione I e nella Zona di Restrizione II della Regione Lombardia.