Il Commissario Straordinario per la PSA, Dott. Giovanni Filippini, ha avuto una audizione alla Camera dei Deputati presso con le Commissioni riunite di Agricoltura e Affari Sociali.
Il Commissario ha annunciato che a breve sarà nominato un Sub Commissario con una delega per seguire esclusivamente il depopolamento dei cinghiali, soprattutto nella Zona di Espansione Virale dove saranno concentrate tutte le forze per eliminare i cinghiali.
Ha sottolineato il vantaggio di essere anche Direttore Generale della Sanità Animale e questo permette, anche con gli uffici del Ministero che già hanno al loro interno l’Unità di crisi centrale, una più efficace azione di coordinamento nei confronti delle Autorità regionali.
Infine, il Commissario ha annunciato che dal 1° novembre scenderà in campo anche l’esercito a supporto della strategia di contenimento della PSA. Le forze armate potranno svolgere la loro azione nella zona di controllo di espansione virale.
Da ultimo, è stato confermato che la struttura commissariale ha già avuto le risorse per l’implementazione delle barriere e per incentivare la sorveglianza.