Il 28 giugno 2023 abbiamo trasmesso la proposta della Commissione europea per modificare il Regolamento n. 1333/2008 e l’allegato del Regolamento n. 231/2012 (nuovamente allegata alla presente) al fine di rivedere i livelli e le modalità di calcolo dei Nitriti e dei Nitrati utilizzati nei prodotti a base di carne (Nitrito di Potassio: E 249; Nitrito di Sodio: E 250; Nitrato di Sodio: E 251; Nitrato di Potassio: E 251).
Attualmente, la normativa comunitaria prevede la possibilità di impiegare nei prodotti a base di carne, una dosa massima, aggiunta al momento della produzione, di 150 mg/kg di nitriti e nitrati. Per prodotti tradizionali come speck e bresaola, la norma prevede la possibilità di aggiungere livelli massimi di nitrati pari a 250 mg/kg e di nitriti pari a 100 mg/kg, considerata come dose massima residua al termine del processo di produzione.
Le nuove disposizioni, che in ogni caso andrebbero in vigore 24 mesi dopo la data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del nuovo Regolamento, prevedono in sintesi:
- una riduzione dei quantitativi di nitriti e nitrati utilizzati nei prodotti a base di carne;
- le quantità saranno espresse in ioni NO2 e NO3, in luogo di NaNO2, KNO2, NaNO3, KNO3;
- per le categorie 08.3.1 (Prodotti a base di carne non trattati termicamente) e 08.3.2 (Prodotti a base di carne trattati termicamente) è stata fissata anche la dose massima residua al termine del processo di produzione;
- per la categoria 08.3.4 (Prodotti tradizionali a base di carne) verrà presa in considerazaione solo la quantità residua al termine del processo di produzione.
Si segnala ora che durante la sessione plenaria del Parlamento europeo della scorsa settimana, gli Eurodeputati hanno respinto la proposta di risoluzione presentata dall’eurodeputata Michele Rivasi (Gruppo Verde/Alleanza libera europea) che si opponeva alla bozza di regolamento della Commissione.
Pertanto, a seguito di tale bocciatura la Commissione non è più obbligata a modificare o ritirare il progetto di regolamento e che il Consiglio può decidere se opporsi al progetto di regolamento entro il prossimo 2 agosto 2023. In questa fase si ritiene probabile che la misura verrà approvata senza opposizione.