Peste piccoli ruminanti

Decisione UE che ribadisce divieto esportazione ovi-caprini da Romania fino al 9 giugno 2025

0
2294
Peste piccoli ruminanti - Decisione UE che ribadisce divieto esportazione ovi-caprini da Romania fino al 9 giugno 2025

Sulla Gazzetta Ufficiale europea, Serie L, del 28 marzo è stata pubblicata la Decisione n. 2025/638, che abroga la precedente n. 2025/525, con la quale vengono ribadite le misure di restrizione nei confronti dell’epidemia di peste dei piccoli ruminanti in Romania.

Nell’attuale situazione epidemiologica vi è un elevato rischio di ulteriore diffusione del virus della peste dei piccoli ruminanti all’interno della Romania e nel resto dell’Unione, in particolare a causa del fatto che, secondo le informazioni fornite dalla Romania, si tratta di una ricorrenza della malattia in un’area mai colpita prima, a più di cinque mesi dall’ultimo focolaio segnalato in Romania e a più di due mesi dalla revoca di tutte le misure restrittive in relazione a tale malattia in tale Stato membro, con pochissime informazioni sull’origine del focolaio e sulla possibile diffusione tra i focolai, il che indica che la malattia potrebbe essere già circolata in diverse aree della Romania senza essere stata individuata e in assenza di misure restrittive per prevenirne o rallentarne la diffusione.

Oltre, a prevedere misure restrittive nelle aree di restrizione indette all’interno del Paese, viene ribadito il divieto di movimentazione di ovi-caprini dall’intero territorio della Romania verso altri Stati membri fino al 9 giugno 2025.