Il MASAF ha pubblicato il Decreto ministeriale con N. prot. 0050238 recante l’elenco di ulteriori destinatari ammessi a finanziamento con fondi afferenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Parco Agri solare, finanziato dall’Unione Europea. Si riporta in allegato alla presente il testo integrale del Decreto in parola con l’elenco completo.
A proposito di Parco Agri solare, durante Fiera agricola di Verona tenutasi dal 31/01 al 03/02/2024 ci sono stati vari meeting sulle fonti rinnovabili in genere, e siamo in grado di sintetizzare le dichiarazioni di Marino Berton, già coordinatore del gruppo rinnovabili e agricoltura del coordinamento Free, che da tempo si occupa del bando Parco Agri solare lavorando come consulente a stretto contatto con GSE e MASAF:
“La pubblicazione degli elenchi dovrebbe avvenire a scaglioni mensili. Terminerà probabilmente entro l’estate e Ministero e Gse si dicono molto fiduciosi del fatto che le risorse siano sufficienti ad accogliere tutte le domande valide”.
In quel caso, si procederà anche a “ripescare” eventuali istanze scartate per piccole difformità, con un soccorso istruttorio: “ti sei dimenticato di firmare la dichiarazione di notorietà? Non ti boccio la richiesta ma te la faccio integrare”, esemplifica Berton.
“Queste risorse vanno assolutamente spese entro il 2026 e Gse e Ministero si trovano ad avere un parco progetti pronto che è facile rendicontare, perché non ci vogliono molti mesi a realizzare un impianto fotovoltaico”.
Il consulente, come detto, ha poi dato notizie dei lavori in corso sul nodo connessioni: “Nei prossimi giorni – ci sarà un incontro con E-Distribuzione e GSE per trovare una soluzione. Una ipotesi prevede che si tratti sulla possibilità di rendicontare anche per progetti che hanno ancora una connessione normale, cioè il POD (Point of Delivery) che alimenta le utenze”.