Il Commissario europeo per l’Agricoltura, Janusz Wojciechowski, effettuerà una missione di alto livello in Giappone dal 2 al 6 luglio 2023.
Gli obiettivi principali della missione sono:
- Incontrare i più alti livelli del Ministero dell’Agricoltura e del Commercio, sollevare le barriere SPS, promuovere le Indicazioni Geografiche e discutere dell’attuazione dell’Accordo di Libero Scambio, la sicurezza alimentare, la guerra in Ucraina, il Green Deal dell’UE e le ambizioni del Farm-to-Fork (F2F);
- facilitare l’accesso al mercato e i contatti tra le imprese europee e giapponesi, per carne (bovina, suina e pollame), prodotti lattiero-caseari, frutta e verdura, prodotti agricoli trasformati, bevande, vino, prodotti biologici.
Per questo motivo, il Commissario sarà accompagnato da una delegazione di 80 dirigenti europei che rappresenteranno i settori chiave e che idealmente copriranno tutti gli Stati membri dell’UE che non hanno ancora partecipato a questo progetto o che potrebbero essere nuovi al mercato giapponese.
Le aziende interessate possono registrare le loro domande di partecipazione online tramite il seguente link: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/6cfef99a-3d60-d26a-4568-1ac79e834137 entro il 31 gennaio 2023.