Il Ministero della Salute ha diramato in data odierna la nota Prot. DGISAN/30515 con la quale è stata trasmessa l’Ordinanza n. 449 del Ministero dell’Agricoltura del Brasile (MAPA) che prevede una modifica delle disposizioni in materia di etichettatura dei prodotti di origine animale.
Viene previsto che:
- la lista degli ingredienti deve essere indicata nell’etichetta, in ordine decrescente di quantità, inserendo le additivi menzionati con la funzione e il nome oppure con il codice INS;
- l’informazione in etichetta del prodotto di origine animale, con aggiunta di olio vegetale o grasso vegetale, richiede l’indicazione delle rispettive espressioni “Contiene olio vegetale” o “Contiene grasso vegetale”, subito sotto il nome del prodotto, in caratteri uniformi, tanto nel corpo come nel colore delle lettere, senza intercalare di diciture o disegni e con lettere maiuscole e in grassetto.
L’Ordinanza è in vigore dal 1° luglio 2022. Tuttavia, il MAPA concede un periodo transitorio di 180 giorni a partire dal 1° luglio per dare modo agli operatori di conformarsi alle nuove disposizioni.
Su richiesta per gli associati il testo ufficiale dell’Ordinanza brasiliana unitamente ad una traduzione di cortesia.