Da circa un anno UNICEB, in virtù di un accordo siglato il 7 giugno 2024, sta collaborando con RENOVIT (gruppo SNAM CDP) per tracciare un percorso di valorizzazione dei sottoprodotti di origine aninale. SNAM è una società di infrastrutture energetiche che garantisce la sicurezza degli approvvigionamenti e promuove la transizione energetica con investimenti nei gas verdi (biometano e idrogeno).
In virtù di tale accordo, stiamo quindi collaborando per fare in modo che le aziende Associate possano conferire i sottoprodotti sia dell’allevamento che della macellazione presso uno degli impianti di produzione di biogas/biometano SNAM assicurando una maggiore valorizzazione economica.
Riteniamo utile riportare il link per poter visionare la mappatura degli impianti biogas/biometano del gruppo SNAM. Per aprire la mappa clicca qui . Le aziende Associate interessate potranno così verificare le distanze dalle proprie aziende e identificare quelli più vicini considerando sin da subito che oltre i 30Km viene meno, tendenzialmente, la sostenibilità economica ed ambientale. Tuttavia si possono considerare, in alcune situazioni, distanze maggiori fino ai 50 Km.
Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimenti, invitiamo a contattare l’ufficio energia di UNICEB.