E’ stato emanato da parte del Ministero dell’Agricoltura il decreto n. 643065 relativo alla campagna assicurativa prodotti vegetali anno 2023.
L’intervento “Assicurazione agevolate” del Piano Strategico Nazionale per la PAC 2023 – 2027 (PSP) approvato dalla Commissione Europea con decisione C(2022) 8645 del 2 dicembre 2022 (CCI n. 2023IT06AFSP001) è finalizzato a fornire sostegno alle imprese del settore della produzione primaria, nonché a favorire un approccio integrato alla gestione del rischio ampliando, attraverso il sostegno sui premi delle polizze assicurative, il ventaglio di strumenti a disposizione delle imprese agricole per la tutela delle produzioni agricole e zootecniche contro i rischi meteoclimatici e contro i rischi sanitari, fitosanitari, da infestazioni parassitarie.
L’ammontare dell’intervento è pari a 295.278.000,00 Euro.
Ai fini dell’ammissibilità, i richiedenti devono soddisfare i seguenti requisiti:
- essere imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile, iscritti nel registro delle imprese o nell’anagrafe delle imprese agricole istituita dalla Provincia autonoma di Bolzano;
- essere agricoltori attivi;
- essere titolari di Fascicolo aziendale in cui in particolare deve essere dettagliato il Piano di coltivazione che va mantenuto costantemente aggiornato nel corso del tempo e che individui le superfici utilizzate per ottenere il prodotto oggetto dell’assicurazione, nonché i relativi titoli di conduzione validi per l’intera durata dell’operazione per la quale si richiede il contributo.
Le operazioni ammissibili a sostegno per la campagna assicurativa 2023 sono esclusivamente quelle relative alla stipula di una polizza agevolata del raccolto e delle piante basata sul PAI.
Su richiesta per gli associati il testo integrale del decreto.