Decreto Legislativo su semplificazione controlli – Nota tecnica

0
1747
Decreto Legislativo su semplificazione controlli - Nota tecnica

Entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto Legislativo 12 luglio 2024, n. 103 (02/08/2024), il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dovrà elaborare un censimento dei controlli. Entro centocinquanta giorni dalla data di adozione di tale censimento le varie amministrazioni pubbliche dovranno pubblicare il censimento dei controlli facenti capo alle stesse.

Entro il 30 giugno 2025 verrà effettuata una ricognizione dei controlli operati nell’ultimo triennio ed un’analisi dei risultati.

Entro il 30 ottobre 2025, il Dipartimento della Funzione Pubblica dovrà predisporre un documento con un quadro di sintesi dei controlli al fine di individuare aree di sovrapposizione e duplicazione di tali controlli svolti a diversi livelli amministrativi al fine di individuare i controlli che possono essere eliminati, sospesi per un determinato intervallo temporale oppure , programmati con cadenza periodica.

Su richiesta per gli associati una  nota tecnica sulle principali disposizioni di interesse contenute nel Decreto legislativo in parola, predisposta dai competenti uffici di Confcommercio.