Conferenza Stato-Regioni approva Decreto su aiuto comparto bovino da carne

Razze iscritte Libri geneaologici

0
2102
Conferenza Stato-Regioni approva Decreto su aiuto comparto bovino da carne - Razze iscritte Libri geneaologici

La Conferenza Stato-Regioni, nella riunione del 18 dicembre, ha approvato uno schema di Decreto del Ministero dell’Agricoltura con il quale viene prevista una misura di sostegno per gli allevamenti di bovini di razze iscritte ai Libri genealogici con “orientamento carne” per i bovini nati in Italia nel 2024.

La misura, che prevede uno stanziamento complessivo di 4,5 milioni di Euro, verrà concessa agli allevamenti di cui sopra e per gli animali che risulteranno essere stati allevati per un periodo minimo di 184 giorni, maturati nell’anno 2024.

In caso si rapporto di soccida, l’aiuto è riconosciuto per il 25% al soccidario e per il 75% al soccidante, salvo assenso del soccidante che autorizzi il soccidario a riscuotere il 100% del premio.

AGEA dovrà emanare una specifica Circolare con le modalità operative per la presentazione di domande precompilate.

L’importo massimo per singolo capo ammissibile dovrebbe essere di 150 Euro. L’aiuto è concesso nell’ambito del regime “de minimis” nel settore agricolo.

Su richiesta per gli associati il testo integrale del Decreto approvato in Conferenza Stato-Regioni e sarà nostra cura comunicarne tempestivamente la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.