La Commissione europea ha pubblicato il rapporto “EU agricultural outlook 2024-2035” sulle prospettive agricole a medio termine e che fornisce una panoramica sui principali mercati agricoli, il reddito e l’ambiente dell’UE fino al 2035.
Le prospettive agricole dell’UE, pubblicate annualmente, forniscono proiezioni per i principali mercati agricoli dell’UE fino al 2035. Questo rapporto è il risultato di una cooperazione di lunga data tra la Direzione generale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale e il Centro comune di ricerca.
Le proiezioni si basano su una serie di ipotesi tratte dalle ultime prospettive OCSE-FAO, tra cui condizioni macroeconomiche, ambiente di politica agricola e commerciale e tendenze del mercato internazionale. Queste ipotesi presuppongono sviluppi di mercato relativamente fluidi, anche se i mercati tendono a essere soggetti a volatilità.
È importante notare che le prospettive non sono una previsione. Invece, le proiezioni riflettono le tendenze medie che i mercati agricoli dovrebbero seguire in un dato contesto macroeconomico, supponendo che non vi siano cambiamenti nelle politiche esistenti.