L’UNICEB è una Organizzazione che in campo nazionale, comunitario ed internazionale cura e tutela gli interessi della filiera delle carni, dall’allevamento del bestiame sino alla trasformazione e commercializzazione delle carni e dei prodotti.
Costituita a Roma il 23 gennaio 1969 è fra le prime Associazioni nazionali del settore delle carni. Ad oggi conta oltre 130 imprese associate, tra le più rappresentative dell’industria agro-alimentare italiana in particolare nel settore delle carni.
L’UNICEB rappresenta le proprie Aziende associate nei rapporti con le istituzioni e con i terzi, migliorando e sviluppando relazioni di lavoro con le Autorità pubbliche, le agenzie governative e le associazioni professionali con lo scopo di promuovere il comparto produttivo della carne.
L’UNICEB è l’unica Organizzazione italiana che rappresenta l’Italia in seno alla UECBV (Union Europeenne du Commerce du Betail et de la Viande), che opera a Bruxelles, a stretto contatto con le istituzioni dell’Unione Europea. La UECBV conta ben 55 organizzazioni associate rappresentanti 23 Paesi membri e 6 Paesi terzi, con un totale di circa 20.000 aziende di tutte le dimensioni e oltre 230.000 addetti.
A livello nazionale, l’UNICEB aderisce alla Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo (Confcommercio-Imprese per l’Italia) ed ha propri rappresentanti nominati nei seguenti Organismi: Tavolo Zootecnico, Comitato Nazionale classificazione carni bovine, Tavolo filiera Suinicola.
A livello Europeo, oltre a far parte dell’UECBV, ha inoltre propri rappresentanti in seno ai seguenti Comitati dell’Unione Europea: Gruppo Dialogo Civile Carni Bovine, Gruppo Dialogo Civile Carni Suine, Gruppo Dialogo Civile carni ovi-caprine.
A livello internazionale, aderisce all’International Meat Secretariat (IMS) che è una organizzazione no-profit che riunisce Organizzazioni nazionali e regionali di produttori ed industriali del settore delle carni che rappresenta oltre il 75% della produzione globale di carne bovina, suina ed ovi-caprina.