Brexit – Utilizzo certificati sanitari elettronici per export verso Regno Unito

0
1937
Brexit - Utilizzo certificati sanitari elettronici per export verso Regno Unito

Il Ministero della Salute ha diramato in data odierna la nota Prot. DGISAN/41698 mediante la quale viene sottolineata la necessità di preferire l’utilizzo dei “certificati sanitari elettronici” (EHC) in formato PDF verificabile per le esportazione di prodotti di origine animale verso il Regno Unito.

Infatti, a partire dal mese di agosto è previsto l’obbligo di fornire il certificato sanitario originale al Punto di Controllo Frontaliero (BCP) al momento dell’arrivo o prima di esso.

Tuttavia, i certificati sanitari elettronico in versione PDF verificabili vengono considerati certificati originali e quindi non richiedono che una copia cartacea accompagni la spedizione; inoltre, le spedizioni con certificati in versione PDF verificabile, allegati dall’importatore alla prenotifica IPAFFS, non devono transitare per un Punto di Controllo Frontaliero.

I certificati in versione PDF verificabile devono essere creati direttamente sulla piattaforma TRACES e per essere considerati equivalente ad un modello cartaceo firmato, devono recare un sigillo elettronico, una firma nonché data e ora. Quando un documento ha un sigillo elettronico viene garantità la sua autenticità ed integrità. Alla presente viene allegata, altresì, la nota che il Ministero della Salute ha inviato lo scorso 28 agosto alle Regioni ed ai Posti di Controllo Frontalieri nazionali unitamente alla procedura di attivazione del sigillo elettronico.

I certificati sanitari cartacei firmati a mano rimangono, in ogni caso, validi; tuttavia, le copie degli stessi devono essere scansionate ed allegate dagli importatori del Regno Unito alla prenotifica IPAFSS ed il modello originale deve accompagnare la spedizione oppure sia presentato al BCP prima dell’arrivo della merce. In considerazione dei ridotti tempi di viaggio per le spedizioni verso il Regno Unito e dell’obbligo di presentare la certificazione cartacea all’arrivo, a volte si possono creare problemi in considerazione degli orari di apertura dei BCP del Regno Unito.

Per tali motivazioni, il Ministero della Salute esorta l’utilizzo, quanto più possibile, dei certificati sanitari elettronici in versione PDF verificabile.

Su richiesta per gli associati le citate note del Ministero della Salute.