Come richiesto da tempo da UNICEB, il Ministero della Salute ha diramato la nota Prot. DGSAF/8590 con la quale vengono previsti specifici controlli per il benessere dei vitelli negli allevamenti da latte e nei centri di raccolta,
Per quanto riguarda gli allevamenti di vacche da latte, viene previsto il controllo sui vitelli presenti di età fino a 10 giorni del titolo anticorpale di IgG (Immunoglobuline) ed il contenuto di GGT (gamma glutamil transferasi) al fine di verificare sia un utilizzo di colotro di buona qualità che una adeguata somministrazione dello stesso. Abbiamo richiesto un chiarimento al Ministero della Salute in merito al numero da sottoporre a controllo.
In merito ai “centri di raccolta” viene prevista la verifica del benessere dei vitelli entro i 30 giorni di vita. Inoltre, per il trasporto di tali tipologie di animali (sotto i 30 giorni di età) con destinazione oltre i 200 km (distanza lineare) dalla partenza, il Documento di Accompagnamento (Modello 4) dovrà essere validato dai Servizi veterinari.