Agea – Domanda Unica per la Campagnia 2025

0
2333
Agea - Domanda Unica per la Campagnia 2025

L’AGEA – Area  Coordinamento – ha diramato in data odierna la Circolare Prot. 26280 con la quale vengono fornite indicazioni in merito alle tempistiche di presentazione, alle modalità di gestione del fascicolo aziendale e le principali novità tra cui l’aggiornamento degli eco-schemi per benessere animale (Eco-schema 1).

Il termine di presentazione della Domanda Unica per la campagna 2025 è stato fissato al 15 maggio 2025.

Per quanto riguarda l’Eco-schema 1, Livello 1, (riduzione dell’antimicrobico resistenza), l’allevatore si impegna alla riduzione dell’uso degli antimicrobici veterinari, quantificata attraverso lo strumento ClassyFarm. Sono ammissibili al pagamento gli allevamenti che durante il periodo di osservazione previsto rispettano le seguenti condizioni:

  1. hanno valori DDD uguali o inferiori al valore soglia e/o baseline indicato dall’allegato XI del DM 23 dicembre 2022 per specie e orientamento produttivo;
    2. hanno valori DDD superiori al valore soglia e/o baseline indicato dall’allegato XI del DM 23 dicembre 2022 ma lo riducono del 10% rispetto all’anno 2022.

Si ricorda che per l’anno di domanda 2025 il periodo di osservazione inizia il 1° gennaio e termina il 30 settembre 2025. A decorrere dall’anno di domanda 2026 il periodo di osservazione decorre dal 1° ottobre dell’anno precedente e termina il successivo 30 settembre ed è prevista una soglia di tolleranza di 30 giorni nel caso in cui l’avvio o la cessazione dell’attività dell’agricoltore sia rispettivamente successiva o antecedente al periodo di inizio e fine di osservazione.

Per quanto concerne l’Eco-schema 1, Livello 2, che prevede l’adesione ad un disciplinare nell’ambito del sistema SQNBA e l’obbligo di pascolamento, verrà prevista nella procedura di presentazine della Domanda l’opzione di apporre uno specifico flag, con il quale esplicitare l’impegno ad aderire al disciplinare di qualità.